il Filtro Hepa

per aspirapolvere e scopa elettrica; il miglior alleato per allergie agli acari della polvere

Nel mondo del filtraggio uno tra i più efficaci se non il più efficace è il filtro Hepa ed è spesso considerato il miglior alleato in caso di allergie agli acarai della polvere; è davvero così?

Cos’è il Filtro Hepa

Filtro HepaIl filtro Hepa è un particolare sistema filtrante ad elevata efficienza composto da fogli di microfibre su più strati separati da stanziali in alluminio. Questi fogli di microfibra hanno la capacità di bloccare il particolato ossia le particelle solide inquinanti presenti in quantità nell’aria.

Questi filtri vengono chiamati assoluti in quanto hanno un’efficienza che va dal 85% al 99,995%.

Di seguito una rappresentazione grafica di questa tipologia di filtri

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

 Scopri le scope elettriche e aspirapolvere con filtro Hepa Lindhaus

Il filtro si può pulire?

Il filtro Hepa in dotazione su scope elettriche e aspirapolvere non può essere lavato o pulito quindi una volta che la sua azione perde di efficacia deve essere sostituito.

Quanto dura un Hepa?

Questo filtro può durare da 4 mesi ai due anni in base all’intensità del suo utilizzo. A livello domestico solitamente la sua durata è di 6/7 mesi

Come si sostituisce un filtro Hepa in una scopa elettrica Lindhaus?

La sostituzione di questo filtro in un aspirapolvere o in una scopa elettrica è solitamente molto facile e veloce in quanto posto spesso in un vano comodo da raggiungere. Essendo composto di un unico pezzo sarà sufficiente rimuovere quello vecchio e alloggiare al suo posto quello nuovo per ridare alla macchina la potenza filtrante iniziale.

 

Un sistema filtrante completo

Spesso nelle migliori scope elettriche o aspirapolvere non è presente un unico filtro ma più filtri che hanno il compito di creare un sistema filtrante completo ed efficiente.

Oltre all’hepa solitamente si usano microfiltri in spugna e filtri a carboni attivi.

Il microfiltro solitamente  è il primo che l’aria carica di allergeni e batteri incontra durante il suo percorso nel sistema di aspirazione; in questo stadio viene trattenuto lo “sporco più grossolano”.

Il filtro a carboni attivi, costituito da granuli di carbone, ha la proprietà di filtrare l’aria che passa al suo interno e di assorbirne gli odori.

Un sistema filtrante completo è particolarmente indicato in presenza di:

  • polvere
  • acari
  • animali domestici
  • polline